Festa delle Marie

La tradizionale "Festa delle Marie" ricorda l'omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni. Inaugura sabato 7 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti. Il corteo storico, accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco del Gran Teatro di San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.

Maestro di Cerimonia: Maurice Agosti.

Il concorso delle Marie è organizzato dall'Associazione "Venezia è... (Storia arte cultura)".

Da un'idea di Bruno Tosi.
Coordinamento del Corteo storico a cura del C.E.R.S. - Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche
I costumi delle Marie sono realizzati dall'Atelier Pietro Longhi su tessuti di Rubelli.
Per maggiori informazioni: www.festadellemarie.it

Il Video di presentazione:

In collaborazione con:

Il Gazzettino logo

 

Acquista il tuo posto nel Gran Teatro di Piazza San Marco

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Nel giorno della purificazione di Maria, il 2 febbraio, aveva luogo la Festa delle Marie, con cui fornire di dote dodici bellissime ragazze.
Alberto Toso Fei
Venezia Unica, il city pass per Venezia!

Acquista qui i biglietti per i mezzi di trasporto, gli eventi in programma e i servizi culturali

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul sito del Carnevale di Venezia. Ulteriori informazioni   Ho capito

single